IL FESTIVAL DEDICATO AL DOLCE SIMBOLO DELLA CITTÀ E AI DOLCI TIPICI VIRGILIANI

Showcooking, degustazioni, sfide tra Maestri pasticceri e premi ai migliori: un dolce programma per tutti i palati

SGP Grandi Eventi è entusiasta di annunciare la seconda edizione di Sbrisolona&Co., il Festival dedicato alla Sbrisolona e ai dolci tipici italiani promosso e patrocinato dal Comune di Mantova in collaborazione con Confcommercio Mantova e il contributo del Comune e di Regione Lombardia.

Una tre giorni dedicata interamente ai più celebri prodotti della pasticceria regionale italiana, con un focus sulla Sbrisolona e sui numerosi dessert caratteristici virgiliani.

Dal 13 al 15 ottobre il centro storico della città diventerà uno scrigno di dolcezza, per celebrare la regina della tradizione dolciaria mantovana, la Sbrisolona, torta fatta di “briciole” che trova le sue origini prima del ‘600 quando arrivò anche alla corte dei Gonzaga. Parallelamente, troveranno spazio anche le dolci eccellenze enogastronomiche della nostra penisola per deliziare il palato di grandi e piccini.
Insomma un appuntamento imperdibile per tutti i golosi, dagli appassionati agli addetti ai lavori, che potranno degustare, acquistare e conoscere i dolci della tradizione.

 

Il ricco palinsesto di appuntamenti sarà ospitato in una spettacolare tensostruttura di circa duecento metri denominata PalaVirgilio, allestita in piazza Leon Battista Alberti, dove si terranno showcooking, degustazioni guidate, laboratori e sfide culinarie, alternati da workshop e appuntamenti informativi e culturali. Non mancheranno poi le premiazioni e le interviste condotte da ospiti illustri, durante le quali il pubblico potrà incontrare ed ascoltare dal vivo grandi nomi dal panorama culinario e della pasticceria, ma anche personalità dello spettacolo, dello sport e del giornalismo.
Gli angoli più suggestivi del centro saranno poi animati da spettacoli e intrattenimenti, come mostre, itinerari turistici, tavole rotonde, convegni.
Spazio poi alle premiazioni: durante Sbrisolona&Co., infatti, verrà conferito il premio “La Gemma dei Gonzaga” ad una personalità di spicco che abbia contribuito alla valorizzazione di Mantova e del suo territorio a livello nazionale o internazionale mentre il premio “Virgilio di Zucchero” è un riconoscimento che vuole premiare il lustro e la fama che una pasticceria ha portato al territorio mantovano..

 

“Dopo il successo dell’anno scorso, abbiamo voluto confermare il Festival della Sbrisolona per il 2023 – spiega L’Assessore al Commercio e Attività Produttive del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi – e farlo diventare un appuntamento fisso per la città al fine di rivitalizzare il nostro centro storico”

“Siamo molto orgogliosi dell’inserimento del Festival della Sbrisolona nel palinsesto annuale degli eventi della città. – spiega Stefano Gola, Vicepresidente con Delega al Territorio di Confcommercio Mantova -Si tratta di una manifestazione in cui abbiamo creduto sin dall’inizio, da quando cioè ci è stato presentato il progetto che aveva la garanzia di un organizzatore specializzato in eventi enogastronomici, SGP Eventi, di altissima professionalità promotore di appuntamenti di successo in tutto il nord Italia.
Dopo la puntata zero del 2022, siamo soddisfatti che il Comune abbia confermato il supporto alla rassegna. L’obiettivo? Farla crescere sempre di più”.

L’evento è promosso e patrocinato dal Comune di Mantova in collaborazione con Confcommercio Mantova con il patrocinio della Camera di Commercio di Mantova, il contributo del Comune di Mantova e di Regione Lombardia e organizzato da SGP Grandi Eventi.
Un dolce appuntamento da segnare in calendario dal 13 al 15 ottobre 2023 nel centro storico di Mantova a ingresso libero.

Sito web: www.sbrisolonafestival.it
Facebook: Sbrisolona & Co.
Instagram: @sbrisolonafestival
Email: info@sbrisolonafestival.it